PAUL DENNISON, pedagogista americano e pioniere nel campo della Kinesiologia applicata all’Educazione, iniziò negli anni sessanta una serie di ricerche sulla relazione tra apprendimento della lettura, sviluppo sensoriale, attività di movimento e integrazione degli emisferi cerebrali.

Lavorando con alunni con difficoltà di apprendimento, scoprì che i suoi studenti, spesso bloccati in situazioni scolastiche nuove, non lo erano più quando effettuavano specifici movimenti che stimolavano tutti e due gli emisferi. Sviluppò quindi un programma basato su piccoli movimenti corporei per l’integrazione emisferica, dando loro nomi giocosi e curiosi e chiamandolo Brain Gym®.

Nel corso degli anni, lavorando in stretta collaborazione con medici, fisiologi, optometristi e attraverso approfonditi studi neurologici, Paul Dennison insieme alla moglie GAIL DENNISON, artista ed educatrice del movimento, allargò il suo sistema integrando anche programmi per la dominanza emisferica e per il miglioramento della vista (Vision Gym).

Il programma della Kinesiologia Educativa è in continua evoluzione: Paul e Gail, membri della Facoltà Internazionale di Kinesiologia Educativa ( Educational Kinesiology Foundation) a Ventura, California, sono impegnati costantemente nel rinnovamento e nella ridefinizione del processo di apprendimento per le persone di ogni età e abilità.

Le loro pubblicazioni si trovano in inglese sul sito www.braingym.org.
Alcuni testi sono pubblicati in italiano per conto di INFINITIFORM Edizioni.