La KINESIOLOGIA EDUCATIVA o EDU-K è una disciplina sviluppata negli anni ‘70 dal Dr. Paul Dennison, per migliorare l’apprendimento e le proprie potenzialità nella vita quotidiana, a scuola e al lavoro attraverso l’analisi delle relazioni strutturali tra cervello e sistema muscolare/equilibrio/postura.
E’ un campo in rapida espansione e riguarda il movimento, l’integrazione, la crescita personale e l’apprendimento globale in un momento in cui molti di noi stanno cercando soluzioni pratiche per la cura, l’educazione e lo sviluppo dei nostri giovani.
Le ricerche nel settore confermano che il cervello funziona come un ologramma: i due emisferi cerebrali hanno compiti, mansioni e particolarità differenti che si integrano in continuazione. L’emisfero sinistro, per esempio, focalizza i dettagli, mentre il destro ha la visione d’insieme, e quindi sono complementari e necessari l’uno all’altro. Inoltre occorre una buona integrazione tra il sistema limbico (le emozioni), la corteccia cerebrale (il pensiero conscio-associativo) e il cervello posteriore e anteriore (ricezione ed espressione), se vogliamo usufruire delle nostre piene potenzialità.
Spesso, però, a causa dello stress o di posture sbagliate i due emisferi comunicano male, cioè con poco successo: uno dei due prende il sopravvento e di conseguenza reagiamo solo in modo riflesso, dominati dal nostro centro di sopravvivenza.
La Kinesiologia Educativa aiuta a stabilire l’equilibrio perso attraverso esercizi di coordinazione corporea e massaggi di punti specifici di digitopressione, che Paul Dennison ha sviluppato per ottenere un’integrazione cerebrale bi- e tri-dimensionale al fine di raggiungere:
• benessere fisico e psichico
• riduzione dello stress
• una migliore coordinazione corporea
• una migliore capacità di organizzazione, comunicazione e concentrazione
• lo scioglimento dei blocchi nell’apprendimento
• capacità di concentrazione, di comprensione e di memorizzazione di ciò che si legge o si ascolta
• ristabilimento dell’equilibrio del flusso energetico nel corpo