PERCHE’
Il nostro cervello è progettato in prima battuta per la sopravvivenza, più che per la gioia, e le sue tre modalità di reagire agli eventi sono attacco, fuga, paralisi. Con Brain Gym® e Mindfulness coltiviamo una quarta possibilità: quella di “osservare” ciò che ci sta accadendo, aprendo uno spazio di risposta consapevole in sostituzione alla reazione automatica. In questo modo favoriamo l’attenzione alla gioia, alla gentilezza, all’interconnessione e depotenziamo le fonti di stress. Prenderci cura di noi stessi è proprio ciò a cui ci alleniamo con queste pratiche, imparando a riconoscere i segnali sottili e allentando il giudizio, con gentilezza. Accogliendo anzichè contrastando. La consapevolezza ci restituisce la libertà e la possibilità di decidere come rispondere alle sollecitazioni della vita quotidiana.
COME
In questo percorso online di 3 incontri, che unisce Brain Gym® e Mindfulness, sperimentiamo pratiche di benessere consapevole e spazi di condivisione emotiva in un contesto di fiducia e accettazione reciproca. Imparare a prenderci cura di noi ci aiuta a raggiungere:
- aumento di concentrazione e attenzione
- rilassamento psicocorporeo
- miglioramento della qualità del sonno
- padronanza emozionale
COSA FACCIAMO NEI 3 INCONTRI
- Impariamo a riconoscere il nostro paesaggio emotivo e i messaggi del corpo
- Sperimentiamo alcune pratiche di consapevolezza nella vita quotidiana
- Sperimentiamo l’auto-empatia e l’empatia con l’altro
Il laboratorio è tenuto dalla dott.ssa CRISTINA OMBRA, Psicoterapeuta, Istruttrice di Mindfulness interpersonale e Facilitatrice dei 26 Movimenti di Brain Gym®, e dalla dott.ssa M. PAOLA CASALI, Consulente di Kinesiologia Educativa.