In Edu-K abbiamo definito un codice deontologico strettamente collegato alla nostra filosofia. Più di 20 membri del corpo insegnante della Facoltà Internazionale, sotto la direzione di Bernard Studer della Svizzera, hanno partecipato alla sua redazione, che è sempre in vigore. Il nostro codice etico come la nostra filosofia sono emersi dalla condivisione di numerosi partecipanti nel campo dell’Edu-K.
Le seguenti note informative – tratte dal Codice Deontologico Internazionale – su
- la EDUCATIONAL KINESIOLOGY FOUNDATION
- il MARCHIO Brain Gym® REGISTRATO
- la PROFESSIONALITA’ nella KINESIOLOGIA EDUCATIVA
- la RESPONSABILITA’ nelle SEDUTE PEDAGOGICHE
sono state elaborate nel corso Brain Gym® Teacher Practicum tenuto da Rosmarie Sonderegger, EDU-K Faculty IKAMED di ZURIGO marzo 2006 e tradotte da Ruth Schmid. Revisione italiana a cura di M. Paola Casali, novembre 2007:
Il MOVIMENTO è la porta per L’APPRENDIMENTO: questo semplice concetto è il cuore della Kinesiologia Educativa. Ci immaginiamo persone che imparano insieme con la facilità e la gioia dei bambini che scoprono il mondo attraverso il gioco.
La Educational Kinesiology Foundation è ciascuno di noi ed è il modo attraverso cui portiamo questa visione alla comunità. È anche lo strumento attraverso il quale rendiamo il nostro lavoro disponibile e accessibile agli altri. E’ un’associazione no profit, impegnata nella ricerca e divulgazione di informazioni relative agli effetti della Edu-K sulle abilità di apprendimento, coordinamento e benessere nella scuola, negli uffici, nelle aziende, nelle attività fisiche e sportive, nell’arte e nel teatro (… continua).
Brain Gym® è un marchio registrato dalla Educational Kinesiology Foundation. Come Istruttore certificato sei invitato a usare il Marchio Brain Gym® e tutti i diritti di copyright per promuovere i tuoi corsi. Consulta le Linee-Guida ufficiali.
Per cortesia, usa la ® del Marchio Registrato quando scrivi Brain Gym® . Prodotti come libri, cassette, giochi ecc. non devono essere venduti portando questo marchio senza l’approvazione del Comitato della Educational Kinesiology Foundation (per una lista dei criteri usati nella valutazione dei materiali, vedi il sito ufficiale www.braingym.org).
Tutti i materiali approvati dalla Fondazione:
- sono in accordo con la filosofia della Edu-K: imparare attraverso il movimento
- sono presentati da un Istruttore aggiornato
- hanno un valore educativo
- usano il modello educativo per l’apprendimento
- usano il modello della sperimentazione per insegnare
- usano la Edu-K come strumento di trasformazione
- usano il linguaggio, i movimenti e le tecniche di Edu-K
- usano il modello insegnante-studente piuttosto che il modello professionista-cliente e privilegiano il modello educativo piuttosto che il modello clinico
- hanno una specifica parte di bibliografia e/o un elenco delle fonti appropriato
- sostengono altri prodotti o corsi di Edu-K
Le CREDENZIALI del Brain Gym® TEACHER-INSTRUCTOR and CONSULTANT: L’Istruttore e Consulente certificato Brain Gym® può insegnare con il materiale incluso nel Manuale di Brain Gym®: il corso può essere approvato sia svolto individualmente sia rivolto a gruppi e l’Istruttore può presentarsi al pubblico come un insegnante formatosi presso il programma dell’Educational Kinesiology Foundation ( continua).
RICERTIFICAZIONE e PROFESSIONALITA’: la Fondazione aggiorna costantemente i suoi materiali ed introduce nuovi corsi di aggiornamento. Ogni Brain Gym® Teacher attivo è invitato ad aggiornarsi con i nostri programmi per essere sempre più qualificato nel campo della Kinesiologia Educativa. Viene richiesto di rinnovare il Certificato ogni 2 anni per aggiornare le proprie conoscenze, frequentando almeno un corso intensivo di 2 giorni ( continua).
Come ogni insegnante, il Brain Gym® Instructor and Consultant ha una speciale responsabilità nel rispettare la persona con cui lavora ad ogni livello della sua crescita. Ogni persona ha sue necessità specifiche e un proprio ritmo di apprendimento: l’autonomia dell’individuo deve essere sempre rispettata come la condizione più importante.
Per questo è importante, per te e la persona che si rivolge a te, avere un ACCORDO CHIARO prima di iniziare. Una seduta pedagogica è considerata un servizio professionale e richiede la più alta etica nella relazione tra individuo e consulente ( continua).
> Il linguaggio che sostiene la procedura
> Concetti mentali e modalità fisiche
> Labeling (etichettare le situazioni)
> Terapia Educativa, terapia medica o altre tecniche
> Diritto alla Privacy