Come posso definire in poche parole cos’è Brain Gym® per poterlo spiegare a chi non ne sa nulla?
Brain Gym® è un insieme di 26 semplici movimenti ed attività che fanno parte di una disciplina chiamata Educational Kinesiology, abbreviata Edu-K (in Italia tradotta come Kinesiologia Educativa o Educazione Cinestesica). I movimenti possono essere usati dalle persone prima di affrontare un compito o come parte di una Seduta Pedagogica di Bilanciamento (o Ri-Equilibrio) con un consulente/insegnante di Brain Gym®. Approfondisci cliccando qui.
A chi si rivolge questa attività?
Si rivolge a tutti e trova un validissimo impiego nella vita quotidiana, nel mondo del lavoro, nelle piccole e grandi imprese, e nel mondo della scuola. E’ praticato da persone di tutte le età e in ogni condizione psicofisica (adulti, bambini, sportivi, artisti, anziani…). Suggeriamo tuttavia a chi soffre di qualche patologia specifica di consultare il proprio medico e di chiedere al proprio Consulente di Brain Gym® come effettuare alcune varianti dei movimenti proposti, mantenendone la validità e l’efficacia.
Come si svolge una consulenza (o meglio, una Seduta Pedagogica)?
Il vostro consulente di Brain Gym® discuterà con te le tue specifiche esigenze e ti aiuterà a stabilire un obiettivo che punta a fare le cose con più facilità. Poi ti aiuterà a trovare i movimenti da eseguire. Sarai incoraggiato a osservare ciò che cambia prima e dopo aver fatto i movimenti individuati come i più adatti per te in quel momento. Approfondisci cliccando qui.
In che modo si caratterizza l’Operatore di Brain Gym® rispetto a un Tutor, un Fisioterapista, un Logopedista, uno specialista della lettura … ?
Diversamente da queste figure professionali, il Consulente di Brain Gym® non ha specifiche aspettative rispetto a ciò che deve essere appreso o su come avverrà l’apprendimento: segue invece le indicazioni che emergono dall’allievo stesso e permette al processo di apprendimento di svilupparsi secondo le preferenze individuali.
Come gli altri specialisti, il Consulente di Brain Gym® si basa sulle motivazioni personali all’apprendimento e si preoccupa delle meccaniche mentali dell’apprendimento, come la codifica e decodifica del linguaggio, la fonetica o la scrittura dell’alfabeto, ma si concentra soprattutto sulle capacità fisiche che stanno alla base dell’apprendimento, come l’uso degli occhi, il tenere una penna, il coordinare occhi e mani e l’ascoltare attivamente. Il Consulente di Brain Gym® non evidenzia il curriculum o il comportamento “errato” ma guarda all’individuo come a un intero che – in un dato momento – ha delle potenzialità non sfruttate legate a schemi di movimento non sviluppati. L’attenzione va alla prontezza dell’apprendimento: alla capacità quindi della persona di accedere alle proprie capacità innate, sentirsi a proprio agio e capace di tirarle fuori al momento giusto e farle combaciare con i requisiti fisici, mentali ed ambientali richiesti da una data abilità o situazione.
Ho iniziato il percorso di formazione e ho frequentato il livello BRAIN GYM® 101: posso utilizzare nome e marchio nella mia attività?
Brain Gym® è un marchio registrato, che può essere utilizzato SOLO dalle persone che hanno concluso il percorso formativo e sono state CERTIFICATE dalla Educational Kinesiology Foundation. Puoi utilizzare quello che hai appreso nella tua cerchia familiare, amicale e lavorativa, ma non puoi proporre corsi, incontri e attività di Brain Gym® a pagamento. Trovi altre informazioni nel Codice Deontologico e nella lettera-comunicato che abbiamo predisposto per tutti i simpatizzanti e utilizzatori del marchio.
Quali vantaggi ho iscrivendomi all’Associazione EDUK-BRAINGYM® NETWORK ITALIA?
Oltre a quanto previsto per ogni socio dall’art. 6 dello Statuto, hai la possibilità di condividere conoscenze e informazioni su quanto succede in Italia e all’estero in questo settore, sia come Studente che come Istruttore/Consulente certificato. Consulta la pagina sui Vantaggi dei Soci.