…Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. E’ molto semplice:
non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”.
da Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupéry
PERCHE’
Ogni azione educativa, di formazione e di apprendimento, si svolge sul terreno della comunicazione. Pertanto l’insegnante, l’educatore professionale, l’operatore olistico e quanti operano nelle professioni di aiuto, possono trarre un vantaggio conoscendo e identificando il proprio stile comunicativo, insieme alle specifiche competenze di ruolo.
La comunicazione assume un significato essenziale nella relazione d’aiuto, dove entra in gioco il concetto di empatia. L’obiettivo finale è quello di promuovere attraverso l’ascolto attivo il dialogo costruttivo e la cooperazione invece del conflitto, evitando che i pregiudizi intervengano attivamente nella relazione d’aiuto. L’ enfasi finale sta nel raggiungere modalità e strategie di reale “comprensione” verso l’altro/a come strumenti di lavoro assai utili per chi svolge lavori di cura poiché “quel che si giudica non si può comprendere”.
Il seminario è rivolto a genitori, insegnanti, consulenti e a tutti coloro che desiderano imparare a gestire le relazioni con gli altri fondate sull’empatia, il rispetto e l’autenticità.
COME
In questo corso (in modalità online) si utilizzerà l’apprendimento attivo. Le proposte di apprendimenti teorici verranno sempre accompagnate dall’utilizzo di tecniche interattive quali il role-playing e il brain-storming, al fine di stimolare le abilità di osservazione, ascolto e comunicazione.
Alcune strategie della comunicazione prendono spunto dalle teorie psicopedagogiche di C. Rogers, teorie che riguardano una comunicazione più efficace nella relazione d’aiuto. In particolare la nostra attenzione si soffermerà sui concetti di “empatia” ed “ascolto attivo” analizzando attraverso esperienze pratiche la natura del comportamento, gli errori della comunicazione, il processo empatico e la capacità all’ascolto attivo
COSA
- conoscere le principali teorie sulla comunicazione
- praticare l’empatia come strumento di contatto con l’Altro
- saper ascoltare in modo attivo e partecipato
- formulare richieste in modo adeguato
- A. La Comunicazione:
la prossemica
la comunicazione non verbale
l’empatia
le competenze per comunicare in modo efficace - B. La Relazione d’Aiuto:
tecnica della riformulazione e la sua importanza nella relazione d’aiuto
come si crea e si mantiene un’efficace relazione d’aiuto
l’importanza della sospensione del giudizio nel colloquio di aiuto
importanza e consapevolezza della respirazione nella relazione
l’importanza delle emozioni
il colloquio d’aiuto secondo C. Rogers
che cosa si intende per accettazione positiva incondizionata
ATTESTATI
- Attestato di Frequenza Scuola di Formazione Accreditata ASI – Discipline Bionaturali e Discipline Olistiche per la Salute n° AS 272/2020 – Cod. ASI TOS-AR378