INFORMATIVA AI SENSI ART. 13-14 DEL REG. GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI EU N. 2016/679 (“GDPR”)
Informativa resa ai sensi del GDPR – Regolamento UE 2016/679, nell’ambito dell’attività istituzionale e delle attività di promozione e informazione svolte dall’Associazione. I dati verranno trattati principalmente con strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza.
Titolare del Trattamento
Il Titolare del Trattamento è “EDUK-BRAINGYM® NETWORK ITALIA” con sede in Via del Duca 13, 52045 FOIANO DELLA CHIANA (AR).
I dati personali potranno inoltre essere conosciuti dai dipendenti/collaboratori o fornitori appositamente nominati responsabili o incaricati del trattamento. Per ulteriori informazioni sulla Privacy, puoi contattarci alla sede sociale dell’associazione oppure ai recapiti indicati nella documentazione dell’associazione.
Finalità del Trattamento
L’associazione, nel perseguimento dei propri fini istituzionali, raccoglie dati personali dei soci, tesserati, partecipanti necessari per lo svolgimento dell’attività, ovvero obbligatori per legge. I dati personali saranno oggetto del trattamento, nel rispetto della legge e delle misure di sicurezza previste e verranno trattati per le seguenti finalità:
> Obblighi legali, fiscali, assicurativi e statutari
A) per ottemperare agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite dalle autorità competenti;
B) per procedere al tesseramento di soci o partecipanti, compreso il pagamento e la riscossione di quote di tesseramento, corrispettivi, quote assicurative e di iscrizione;
C) per le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con i soci, come per esempio la convocazione alle assemblee ordinarie e straordinarie dei soci o del Consiglio Direttivo.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le finalità di trattamento descritte in questa informativa limitatamente ai punti (a), (b), (c), ed è strettamente necessario per l’espletamento dei compiti sopramenzionati: è quindi presupposto indispensabile per consentire lo svolgimento delle attività della Associazione. L’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporterà la mancata iscrizione o partecipazione alle attività istituzionali dell’associazione.
Trattamento dei dati e loro comunicazione a terzi
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche prestabilite di elaborazione e di organizzazione e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza degli stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche idonee ed adeguate alla protezione dei dati personali, come previste dalle normative vigenti. All’interno dell’Associazione i dati personali possono venire a conoscenza degli incaricati o responsabili del trattamento, i dipendenti, i collaboratori a qualsiasi titolo ed eventuali collaboratori esterni appositamente incaricati, nonché strutture esterne che svolgono per l’associazione compiti tecnici.
Si informa inoltre che i dati personali e le informazioni relative alle loro attività potranno essere comunicate con idonee procedure a fornitori di servizi software (quali a titolo di esempio, Asso360, DropBox, Google Drive) anche operanti al di fuori del territorio nazionale (anche extra UE), che operano in qualità di Responsabili esterni del trattamento dei dati personali.
Particolari categorie di dati personali
Il trattamento dei dati inerenti lo stato di salute dei Soci o partecipanti si riferisce solo alle situazioni in cui la verifica dello stato di salute sia resa obbligatoria dalle norme.
Attivita’ di profilazione dei dati
I dati personali saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità:
A) per il raggiungimento delle comuni attività istituzionali statutarie, per determinare cioè quali siano le attività più idonee per gli associati /tesserati/clienti/ utenti;
B) per le finalità di promozione funzionali all’attività dell’Associazione, oltre all’invio di pubblicazioni o notiziari;
C) per l’organizzazione di attività tese a promuovere e diffondere gli obiettivi istituzionali dell’Associazione, nonché per ricerche, studi e relative analisi statistiche per la promozione delle finalità istituzionali e per la ricerca di fondi e di sponsorizzazioni (qualora previsto).
Il trattamento dei dati personali per queste finalità non è obbligatorio ed è subordinato alla manifestazione di un espresso consenso, informato, libero e facoltativo, richiesto contestualmente all’iscrizione alla Associazione.
Durata della conservazione dei dati
I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto di associazione e/o mandato e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione di rapporto, nei termini prescrizionali indicati nell’art. 2220 del Codice Civile.
Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti:
– di accesso ai dati personali e ottenere la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano nei casi in cui ciò confligga con altre disposizioni di legge;
– di opporsi al trattamento;
– di richiedere la portabilità dei dati;
– di revocare il consenso, ove previsto. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
– di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy – Piazza Montecitorio 121, Roma).
Uso materiale fotografico e/o riprese video per fini didattici e divulgativi ai sensi del Regolamento Privacy EU GDPR N. 2016/679
L’Associazione può pubblicare alcuni sussidi multimediali contenenti il materiale didattico che verrà prodotto nel corso dell’anno istituzionale. La liberatoria viene chiesta al momento dell’iscrizione.
Si potranno effettuare – purchè autizzate da tutti i presenti – riprese video delle lezioni a fini didattici che saranno caricate in apposito canale riservato, non condivisibile, accessibile solo dai soci e tesserati con password; potranno essere effettuate delle foto ricordo che verranno pubblicate sul sito internet dell’associazione; potranno essere altresì pubblicate sempre sul sito e sui social (Instagram, Facebook, etc.) delle foto, video, testimonianza delle feste e dei ritrovi sociali organizzati durante l’anno sociale o la
stagione.
Per quanto sopra esposto il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli iscritti, in contesti che assolutamente non pregiudicano il decoro e la dignità personale, in ottemperanza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Il trattamento dei dati sarà inoltre rispettoso dei limiti stabiliti dal Regolamento per trattamento dei dati sensibili e giudiziari predisposto con D. M. n. 305 del 7.12.2006 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 11 del 15.1.2007.
Consenso al trattamento dei dati
L’informativa privacy, il consenso al trattamento dati per le finalita’ di profilazione e di comunicazioni delle attività dell’Associazione così come rese esplicite dalla presente informativa sono richieste ed accettate all’atto della domanda di Ammissione a Socio.